WebTV
ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Convegno - "Diabete e gravidanza: nuovi criteri diagnostici e possibili strategie innovative future"
Data: 05/05/2010
Il 16 ed il 17 aprile scorsi, nella Sala Conferenze del CeSI della Fondazione Università d’Annunzio, si è tenuto il Convegno “Diabete e gravidanza: nuovi criteri diagnostici e possibili strategie innovative future”.
L’evento, di rilievo nazionale, è stato promosso dal Gruppo di Studio “Diabete e Gravidanza” dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID) e ha visto coinvolti quali relatori i massimi esperti del settore. Tra gli invitati oltre a Diabetologi, anche Ginecologi, Medici di Medicina Generale e personale non medico, nell’ottica dell’ottimizzazione degli interventi e delle risorse, della centralità del paziente, della cura ottimale, della oculata gestione del patrimonio umano e sociale
Il Convegno è stato il primo evento dopo la Consensus Conference Italiana tenutasi il 27 marzo scorso e relativa alle nuove indicazioni per l’esecuzione e  l’ interpretazione del test diagnostico di Diabete Gestazionale reperibili sui siti www.siditalia.it e www.aemmedi.it

A illustrare gli obiettivi del Convegno, la Professoressa Ester Vitacolonna della nostra Università, che ha curato l’organizzazione dell’evento anche in qualità di Membro del Comitato di Coordinamento Nazionale del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza AMD- SID.

“L’obiettivo del Convegno è stato innanzitutto quello di illustrare i nuovi criteri diagnostici per il Diabete Gestazionale ed i risultati della Consensus Conference Italiana, ma anche il trattare argomenti di grande interesse clinico, terapeutico, psicosociale con uno spazio dedicato all’innovazione ed alla ricerca in tema di Diabete e Gravidanza.
Il Diabete in gravidanza può essere distinto in due categorie: Diabete preesistente alla gravidanza e Diabete Gestazionale. La diagnosi tempestiva ed una adeguata terapia sono in grado di prevenire le complicanze materno-fetali di entrambe le forme di Diabete in gravidanza .
La constatazione che le donne con pregresso Diabete Gestazionale sono ad alto rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 e sindrome metabolica negli anni successivi al parto e che il 50% di donne obese che hanno sofferto di diabete gestazionale diventa diabetica, impone l’identificazione precoce e l’adeguato trattamento di tale patologia al fine di ridurre la morbilità materno fetale ma anche per prevenire il diabete di tipo 2 e la riduzione del rischio cardio vascolare in questa popolazione. “

La segreteria Scientifica è stata la seguente:

Ester Vitacolonna (Chieti)
Comitato di Coordinamento Nazionale
Gruppo di Studio
Domenico Mannino (Reggio Calabria)
Coordinatore del Gruppo di Studio
Comitato di Coordinamento Nazionale
Gruppo di Studio “Diabete e Gravidanza” AMD-SID
Antonino Di Benedetto (Messina)
Ivano Franzetti (Varese)
Laura Sciacca (Catania)
Laura Tonutti (Udine)
Elisabetta Torlone (Perugia)
Ester Vitacolonna (Chieti)

Per poter visualizzare correttamente la webtv occorre aggiornare il Flash Player. Clicca sull'immagine sottostante andare alla pagina del produttore per procedere con l'installazione

Get Adobe Flash player

Consigliamo inoltre, per una corretta visualizzazione del servizio, il rispetto dei seguenti requisiti tecnici e software:

  • Sistema operativo: Windows, MacOs X
  • Browser: Internet Explorer 7 o maggiore, Firefox 2 o maggiore, Safari 3 o maggiore, Opera 9 o maggiore
  • Flash Player: versione 10 o maggiore (http://get.adobe.com/it/flashplayer/)
  • Risoluzione schermo: 1024x768 o maggiore
  • Connessione ADSL