WebTV
ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Demenze atipiche e metodi diagnostici innovativi. L'importanza fondamentale di diagnosi appropriate, per gli approcci terapeutici.
Data: 13/04/2011
Al Ce.S.I., nel Campus di Chieti, sabato 9 aprile si è tenuto un Convegno internazionale sui metodi diagnostici innovativi - già utilizzati nella Clinica Neurologica dell’Università G. d’Annunzio, diretta dal prof. Marco Onofrj - per le demenze atipiche che rappresentano almeno il 40% di tutte le Demenze Senili.

La malattia di Alzheimer è sicuramente il problema più importante nella sanità nazionale, con ipotetiche prevalenze descritte tra 500.000 o 1.000.000 di casi nella intera popolazione italiana. In realtà la Malattia di Alzheimer è la forma più frequente di Demenze Senili o Presenili, rappresenta tra il 40 e il 50% dei casi. Altre malattie determinano Demenza, tra queste la malattia a Corpi di Lewy ( 20-25% dei casi), le diverse forme di Demenza Fronto Temporale ( 5-15% dei casi), le forme miste vascolari e altre forme dovute a malattie metaboliche che costituiscono la restante parte della casistica.

“E’ quindi importante- sottolinea il Prof. Onofrj - raggiungere delle conclusioni diagnostiche appropriate perché, anche se la gestione corrente assistenziale nel territorio, è per il momento simile nelle diverse patologie, diverso sarà l’approccio terapeutico futuro basato su nuove terapie”.

Al Convegno, sponsorizzato dalla maggiori associazioni scientifiche nazionali, hanno partecipato il Prof. Marco Onofrj e la sua equipe, il Prof. McKeith dell’Università di New Castle e la sua equipe e alcuni collaboratori del Prof. Caltagirone dell’Università di Roma 2.

Per poter visualizzare correttamente la webtv occorre aggiornare il Flash Player. Clicca sull'immagine sottostante andare alla pagina del produttore per procedere con l'installazione

Get Adobe Flash player

Consigliamo inoltre, per una corretta visualizzazione del servizio, il rispetto dei seguenti requisiti tecnici e software:

  • Sistema operativo: Windows, MacOs X
  • Browser: Internet Explorer 7 o maggiore, Firefox 2 o maggiore, Safari 3 o maggiore, Opera 9 o maggiore
  • Flash Player: versione 10 o maggiore (http://get.adobe.com/it/flashplayer/)
  • Risoluzione schermo: 1024x768 o maggiore
  • Connessione ADSL