WebTV
ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Due giorni di approfondimenti, studi e confronti sul tema "La Libia nella storia d'Italia", presso l'Auditorium del Rettorato, nel Campus di Chieti
Data: 29/03/2012
Il convegno internazionale, promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della d’Annunzio, ha chiamato a confronto  storici italiani e libici e studiosi delle vicende culturali, politiche e sociali della Libia.

L’occasione è data dal centenario della guerra italo-turca (1911-1912) ed ha il merito di riportare in Italia, per la prima volta dopo i recenti accadimenti, studiosi libici che hanno affrontato il tema dei rapporti fra Libia e Italia, dal 1911 ai nostri giorni.

Il Convegno, inserito nell’ambito delle iniziative della Facoltà di Lettere per l’area umanistica, è articolato in due sessioni presiedute rispettivamente dai Professori Giancarlo Quiriconi e Giovanni Brancaccio: nel corso della prima parte, sono stati approfonditi i temi riguardanti l’occupazione italiana della “colonia Libia” (dalla Libia precoloniale, all’occupazione degli Ottomani, all’impresa libica, all’amministrazione coloniale in Tripolitania, fino al Fascismo in Libia e ai campi di concentramento in Cirenaica).

Nella seconda parte, sono stati affrontati i rapporti politici e culturali tra le due nazioni, a partire  dal secondo dopoguerra (le organizzazioni politiche italiane nella Libia postbellica, le relazioni tra l’ Italia e la Libia di Gheddafi dal 1970 al 1986, da Craxi a Berlusconi, gli aspetti del diritto internazionale nelle relazioni post coloniali, i rapporti culturali e le missioni archeologiche italiane).

A conclusione del Convegno si è tenuta una Tavola Rotonda sulla Libia del dopo Gheddafi,

che ha aperto prospettive alle analisi dei possibili scenari futuri dei rapporti tra Libia e Italia.

Per poter visualizzare correttamente la webtv occorre aggiornare il Flash Player. Clicca sull'immagine sottostante andare alla pagina del produttore per procedere con l'installazione

Get Adobe Flash player

Consigliamo inoltre, per una corretta visualizzazione del servizio, il rispetto dei seguenti requisiti tecnici e software:

  • Sistema operativo: Windows, MacOs X
  • Browser: Internet Explorer 7 o maggiore, Firefox 2 o maggiore, Safari 3 o maggiore, Opera 9 o maggiore
  • Flash Player: versione 10 o maggiore (http://get.adobe.com/it/flashplayer/)
  • Risoluzione schermo: 1024x768 o maggiore
  • Connessione ADSL