Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
|
Museo Universitario - Per l'ottava edizione della "Nuit europèenne des musèes", un'esposizione di minerali e fossili fluorescenti "Sotto un'altra luce"
Data: 21/05/2012
“Sotto un’altra luce” è il titolo dato alla nuova esposizione di minerali e fossili fluorescenti organizzata dal Museo Universitario, per l’ottava edizione della "Nuit europèenne des musèes", che ha coinvolto oltre 3mila musei europei.
Nel video clip, il Direttore del Museo Universitario, Prof. Luigi Capasso, oltre ad illustrare le finalità dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato oltre 600 persone. racconta “l’altra luce” che, riflessa su alcuni tipi di minerali, assume tonalità particolari non presenti in Natura, alle quali l’occhio umano non è abituato. In una nota stampa, diffusa nella serata del 19 maggio, il Direttore del Museo, spiega le ragioni per le quali la struttura museale universitaria ha ritenuto di svolgere comunque la manifestazione, nonostante l’invito del Ministero dei Beni Culturali a sospendere la Notte dei Musei, dopo il drammatico attentato di Brindisi. “La diffusione della Cultura – sostiene il Prof. Capasso nel comunicato – è anch’essa una forma di rispetto ed un’espressione di civiltà. Solo abbiamo chiesto ai nostri visitatori, nel corso della notte, un momento di riflessione e di preghiera, ciascuno nella propria fede, per le vittime dell’attentato, per quei ragazzi e per le loro famiglie, nel corpo e nell’anima, da un gesto immotivato e vigliacco che li ha colpiti a scuola, in quello che dovrebbe essere uno dei tempi della cultura e della tolleranza nella reciproca conoscenza. Il nostro Museo pensa a loro ed è al loro fianco, continuando a tenere aperte le sue porte, anche come risposta a chi si affida soltanto all’agghiacciante linguaggio della violenza. Cosicché il Museo è divenuta l’ennesima piazza nella quale l’Italia civile ha potuto esprimere il suo fermo “no” alla barbarie.” |
Per poter visualizzare correttamente la webtv occorre aggiornare il Flash Player. Clicca sull'immagine sottostante andare alla pagina del produttore per procedere con l'installazione
Consigliamo inoltre, per una corretta visualizzazione del servizio, il rispetto dei seguenti requisiti tecnici e software: