WebTV
ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Il primo intervento di cataratta con robot laser in una struttura pubblica, al Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara
Data: 18/05/2012
E’ un nuovo importante traguardo raggiunto in Abruzzo, dal Centro di Eccellenza Regionale Ud’A in Oftalmologia, diretto dal Prof. Leonardo Mastropasqua e dalla ASL di Lanciano Vasto Chieti: una vera rivoluzione nella chirurgia della cataratta, ad oggi l’intervento chirurgico più eseguito in Italia (500.000 ogni anno).

L’utilizzo del laser a femtosecondi consente di eseguire i principali passaggi dell’intervento senza aprire il bulbo oculare, in maniera più efficiente, precisa e ripetibile rispetto alla mano umana, garantendo un miglioramento della qualità della visione post operatoria del paziente.

Il nuovo traguardo raggiunto dal Centro di Eccellenza Ud’A, dopo lo sviluppo e l’applicazione delle tecniche robotiche nella chirurgia refrattiva e l’esecuzione del primo trapianto di cornea senza bisturi in Italia, nel 2006, conferma l’impegno del Centro di Eccellenza diretto da Mastropasqua, in un contesto nazionale ed internazionale, per la chirurgia robotica in campo oculistico.

Se ne è parlato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Direttore Generale della ASL di Lanciano Vasto Chieti, Prof. Francesco Nicola Zavattaro, il Rettore dell’Ateneo d’Annunzio di Chieti-Pescara, Franco Cuccurullo ed il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Carmine Di Ilio, il Presidente della V Commissione Sanità Regionale Dott.ssa Nicoletta Verì ed il Prof. Leonardo Mastropasqua.

E’ stata sottolineata dai presenti, l’importanza del rapporto sinergico tra Università, come luogo di ricerca di eccellenza e di alta formazione e l’Azienda Sanitaria che può così garantire assistenza di qualità.

Per poter visualizzare correttamente la webtv occorre aggiornare il Flash Player. Clicca sull'immagine sottostante andare alla pagina del produttore per procedere con l'installazione

Get Adobe Flash player

Consigliamo inoltre, per una corretta visualizzazione del servizio, il rispetto dei seguenti requisiti tecnici e software:

  • Sistema operativo: Windows, MacOs X
  • Browser: Internet Explorer 7 o maggiore, Firefox 2 o maggiore, Safari 3 o maggiore, Opera 9 o maggiore
  • Flash Player: versione 10 o maggiore (http://get.adobe.com/it/flashplayer/)
  • Risoluzione schermo: 1024x768 o maggiore
  • Connessione ADSL