WebTV
ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Intervenire per Prevenire: Il Progetto “Response to Intervention (RTI) Abruzzo” per le abilita’ di lettura nella Scuola Primaria
Data: 16/10/2014
Il giorno 11 ottobre 2014 si è svolto presso l’Università G. d’Annunzio il convegno “Intervenire per Prevenire: Il Progetto “Response to Intervention (RTI) Abruzzo” per le abilita’ di lettura nella Scuola Primaria”.
Il convegno, organizzato dalla prof. Tiziana Aureli e dal dott. Sergio Di Sano, ha illustrato i primi risultati del progetto di ricerca "RTI Abruzzo".
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche (Università di Chieti-Pescara G. d’Annunzio), Ufficio Scolastico Regionale e Neuropsichiatria Infantile della ASL di Pescara, è volto alla realizzazione di un intervento precoce in caso di difficoltà di lettura.
L'approccio di riferimento è il modello "Response to Intervention" (RTI), ampiamente applicato nelle scuole degli Stati Uniti, dove si è dimostrato capace di ridurre l’incidenza delle difficoltà scolastiche e di aumentare nel contempo la validità della procedura di identificazione dei disturbi di apprendimento.
Il progetto RTI Abruzzo è iniziato nell'a.s. 2013-14 e ha coinvolto alcune classi di prima elementare del nostro territorio.
I risultati del progetto sono stati discussi insieme con docenti, dirigenti scolastici, neuropsichiatri e psicologi alla luce della programmazione educativa e sociosanitaria della Regione Abruzzo.
Al convegno hanno partecipato oltre 150 persone tra docenti, studenti e operatori del settore.

Per poter visualizzare correttamente la webtv occorre aggiornare il Flash Player. Clicca sull'immagine sottostante andare alla pagina del produttore per procedere con l'installazione

Get Adobe Flash player

Consigliamo inoltre, per una corretta visualizzazione del servizio, il rispetto dei seguenti requisiti tecnici e software:

  • Sistema operativo: Windows, MacOs X
  • Browser: Internet Explorer 7 o maggiore, Firefox 2 o maggiore, Safari 3 o maggiore, Opera 9 o maggiore
  • Flash Player: versione 10 o maggiore (http://get.adobe.com/it/flashplayer/)
  • Risoluzione schermo: 1024x768 o maggiore
  • Connessione ADSL