WebTV
ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Prevenire l'obesità. I dati registrano un aumento dei casi di obesità nelle donne in età fertile
Data: 20/10/2009
L’ obesità ha raggiunto proporzioni epidemiche nelle società occidentalizzate e, nel mondo, si registra un rapido aumento della patologia nelle donne, in particolare in quelle in età fertile.
L’obesità in gravidanza predispone a numerose complicanze materne: Diabete Gestazionale, aumento della pressione arteriosa, bemoconcentrazione, alterata funzione cardiaca.

Tra le complicanze fetali, oltre al rischio di malformazioni, la più frequente è la macrosomia (un feto, cioè, con peso >4000g o > 90° percentile per l’età gestazionale): è stato dimostrato che questa complicanza, molto frequente anche nel Diabete in gravidanza, può predisporre il nascituro ad obesità e diabete.
Si comprende quindi il grande peso che ha la prevenzione e la cura di entrambe le patologie materne (Obesità e Diabete Gestazionale) per il capitale di salute del figlio e della madre.

In questo video la Professoressa Ester Vitacolonna, docente dell’Università “G. d’Annunzio” e Membro del Comitato di Coordinamento Nazionale del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza - Società Italiana di Diabetologia / Associazione Medici Diabetologi, approfondisce la tematica in oggetto.

Nel video si fa riferimento ad articoli scientifici di cui diamo le referenze bibliografiche:
1)A Multicenter, Randomized Trial of Treatment for Mild Gestational Diabetes: Landon MB, Spong CY, Thom E, Carpenter MW, Ramin SM, Casey B, Wapner RJ, Varner MW, Rouse DJ, Thorp JM Jr, Sciscione A, Catalano P, Harper M, Saade G, Lain KY, Sorokin Y, Peaceman AM, Tolosa JE, Anderson GB.
N Engl J Med. 2009 Oct 1;361(14):1339-48.
2)Fetuses of obese mothers develop insulin resistance in utero
Catalano PM, Presley L, Minium J, Hauguel-de Mouzon S.
Diabetes Care. 2009 Jun;32(6):1076-80.
3) Phenotype of infants of mothers with gestational diabetes.
Catalano PM, Thomas A, Huston-Presley L, Amini SB.
Diabetes Care. 2007 Jul;30 Suppl 2:S156-60

Per poter visualizzare correttamente la webtv occorre aggiornare il Flash Player. Clicca sull'immagine sottostante andare alla pagina del produttore per procedere con l'installazione

Get Adobe Flash player

Consigliamo inoltre, per una corretta visualizzazione del servizio, il rispetto dei seguenti requisiti tecnici e software:

  • Sistema operativo: Windows, MacOs X
  • Browser: Internet Explorer 7 o maggiore, Firefox 2 o maggiore, Safari 3 o maggiore, Opera 9 o maggiore
  • Flash Player: versione 10 o maggiore (http://get.adobe.com/it/flashplayer/)
  • Risoluzione schermo: 1024x768 o maggiore
  • Connessione ADSL