ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Mascherine sì, mascherine no?
Data: 09/09/2009
L'utilizzo delle mascherine potrebbe ridurre il rischio di trasmissione della malattia.

La mascherina evita che il malato diffonda il virus attraverso starnuti, colpi di tosse e goccioline di saliva eche le persone a contatto con gli ammalati si infettino. Indossare una mascherina è utile ed efficace solo se nel contempo si applicano anche le altre misure di igiene e le raccomandazioni complementari che potrebbero aumentarne l’efficacia. Tra queste, il loro uso corretto, un approvvigionamento regolare e un sistema di smaltimento adeguato. Nella collettività, tuttavia, il beneficio apportato dall’impiego di mascherine non è stato dimostrato in particolare negli spazi aperti, contrariamente a quanto vale per gli spazi chiusi, dove questa misura permette di evitare il contagio provocato da un contatto ravvicinato con persone che presentano sintomi di tipo influenzale.

Esistono sostanzialmente due tipi di mascherine contro il contagio da influenza: le mascherine igieniche destinate alla popolazione generale e quelle più specifiche per gli operatori sanitari.

Come usare una mascherina

Se si utilizzano mascherine è essenziale che esse siano indossate in maniera corretta e vengano eliminate secondo le regole, al fine di garantire la loro efficacia. Queste le regole fondamentali:

* indossare accuratamente le mascherine in modo da coprire la bocca e il naso e assicurane l’aderenza per minimizzare gli spazi tra il viso e la maschera;
* evitare di toccare la mascherina durante l’uso – ogni volta che si tocca una mascherina usata, per esempio levandola, lavare le mani con acqua e sapone o con una salvietta per le mani;
* sostituire la mascherina con una nuova e asciutta non appena quella usata diventa umida;
* non utilizzare più volte mascherine monouso;
* eliminare immediatamente le mascherine monouso dopo ogni utilizzo.

Il Professor Lamberto Manzoli,docente dell'Università G. d'Annunzio, interviene sull’opportunità di indossare le mascherine come precauzione contro il contagio da virus H1N1.