ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Influenza A pandemica
Data: 02/09/2009
La pandemia continua a far parlare di sé. Oggi avrà luogo la riunione dell'Unità di crisi che dovrebbe varare il via libera al Piano Pandemico. Il Sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, ha annunciato che entro l'anno saranno vaccinate otto milioni e mezzo di persone, fra cui operatori sanitari, vigili del fuoco e forze dell'ordine, oltre ai sette milioni e mezzo di persone delle categorie a rischio. Dalla Direzione generale Prevenzione e Sanità del Ministero della Salute, si sottolinea che entro il mese di ottobre saranno disponibili 48 milioni di dosi con l'obiettivo finale di rendere disponibile il vaccino, entro metà novembre, per oltre 24 milioni di persone.

550 milioni di dosi del vaccino antipandemico sono quelle ordinate a livello mondiale, per un totale di circa 5 miliardi di euro, anche se si tratta solo della prima tornata di ordini visto che, il fabbisogno ad oggi dichiarato, ammonta già ad almeno 867 milioni di dosi.

Il Professor Eligio Pizzigallo, Direttore della Clinica delle Malattie Infettive dell'Università G. d'Annunzio, ci parla delle caratteristiche del Virus e della terapia farmacologica contro l'influenza A.