ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Accordo internazionale per il restauro della mummia dell'eroe libanese Youssef Bey Karam
Data: 30/01/2013
Lunedì 28 gennaio 2013 il Prof. Carmine Di Ilio, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti e Pescara,  ha sottoscritto un accordo internazionale per la realizzazione del restauro e della conservazione della mummia dell'eroe nazionale libanese Youssef Bey Karam. Il Museo universitario del nostro ateneo è stato prescelto per eseguire questo delicatissimo lavoro in quanto struttura all'avanguardia mondiale nello studio, nel restauro, nella conservazione e nell'esposizione delle mummie antiche.
La delegazione libanese sarà composta dal primate della Chiesa maronita del Libano del Nord, padre Stephane Ephangieh, e dal Direttore sanitario dell'ospedale di Zgharta,  Dr. Fadi Ferrianos.
L'equipe di restauratori e conservatori del nostro Museo universitario, guidata dal direttore del Museo, il Prof. Luigi Capasso, inizierà il delicato lavoro nel prossimo mese di marzo.
L'intervento si inquadra nell'ambito della necessaria rivalutazione dell'identità nazionale del Libano, voluta dagli attuali vertici governativi del paese, da sempre amico dell'Italia. In questo contesto anche le collaborazioni scientifiche di livello internazionale contribuiranno a sottolineare la necessità di conservare l'identità nazionale di un paese di antichissima ed elevata civiltà, che affonda le sue origini nei Fenici, che deve restare autonomo in un'area cruciale dello scacchiere medio-orientale. L'eroe nazionale libanese Youssef Bey Karam, che teorizzò l'autonomia della nazione su base culturale, viene oggi fortemente rivalutato, sia come figura storica sia come antica reliquia alla quale anche i Libanesi di oggi sono fortemente legati.