ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
FOTORAD: sviluppo ed applicazione di una piattaforma grafica proprietaria per il disegno, l'analisi e la gestione dell'ambiente costruito
Data: 07/05/2013
23.IV.2013 Sala Tosti, AURUM . Pescara

L’obiettivo della giornata di lavoro organizzata presso la sala Tosti - AURUM a Pescara è stato quello di illustrare la ricerca svolta nel laboratorio informatico LABINF (Dipartimento INGEO, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara), sotto la guida del responsabile scientifico il Prof. Pierpaolo Palka, in merito alla realizzazione di una piattaforma grafica proprietaria per il disegno, l’analisi e la gestione dell’ambiente costruito. Lo scopo principale di tale piattaforma è quello di disporre di uno “spazio” operativo ove, in particolare, inserire algoritmi studiati e realizzati dal laboratorio stesso per gestire il territorio e le sue evoluzioni e trasformazioni. Frutto della ricerca prodotta in 24 anni sono stati i software brevettati dall’Ud’A RilArch, Fotorad e FotoradGIS. I primi due software sono stati sviluppati per il rilievo di facciate tramite il raddrizzamento fotografico computerizzato delle immagini, mentre l’ultimo è nato per risolvere alcuni problemi di gestione dei dati territoriali come quelli emersi durante la collaborazione con il Comune di Pescara. La cooperazione con il Comune si è instaurata grazie alle possibilità offerte dagli strumenti proprietari sviluppati nel corso del lungo periodo di ricerca, ed ha avuto come obiettivo principale la realizzazione di una piattaforma informatizzata GIS in grado di fornire in tempo reale stime puntuali ed univoche delle aree edificabili finalizzate sia al rilascio dei Permessi di Costruire sia alla tassazione IMU.

Nel corso della giornata di lavoro sono stati presentati contributi che hanno messo in evidenza le caratteristiche tecniche dei software e la loro applicazione in alcuni casi studio.