ora in onda
Per la corretta visualizzazione di questa pagina é necessario installare Flash Player.
Intervenire per Prevenire: Il Progetto “Response to Intervention (RTI) Abruzzo” per le abilita’ di lettura nella Scuola Primaria
Data: 16/10/2014
Il giorno 11 ottobre 2014 si è svolto presso l’Università G. d’Annunzio il convegno “Intervenire per Prevenire: Il Progetto “Response to Intervention (RTI) Abruzzo” per le abilita’ di lettura nella Scuola Primaria”.
Il convegno, organizzato dalla prof. Tiziana Aureli e dal dott. Sergio Di Sano, ha illustrato i primi risultati del progetto di ricerca "RTI Abruzzo".
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche (Università di Chieti-Pescara G. d’Annunzio), Ufficio Scolastico Regionale e Neuropsichiatria Infantile della ASL di Pescara, è volto alla realizzazione di un intervento precoce in caso di difficoltà di lettura.
L'approccio di riferimento è il modello "Response to Intervention" (RTI), ampiamente applicato nelle scuole degli Stati Uniti, dove si è dimostrato capace di ridurre l’incidenza delle difficoltà scolastiche e di aumentare nel contempo la validità della procedura di identificazione dei disturbi di apprendimento.
Il progetto RTI Abruzzo è iniziato nell'a.s. 2013-14 e ha coinvolto alcune classi di prima elementare del nostro territorio.
I risultati del progetto sono stati discussi insieme con docenti, dirigenti scolastici, neuropsichiatri e psicologi alla luce della programmazione educativa e sociosanitaria della Regione Abruzzo.
Al convegno hanno partecipato oltre 150 persone tra docenti, studenti e operatori del settore.